top of page

Emozioni in ascolto

Comunicazione, Relazione ed Espressività

al microfono

UN PERCORSO TEORICO-PRATICO DI COMUNICAZIONE

ATTRAVERSO L'ANALISI TRANSAZIONALE E IL DOPPIAGGIO

DURATA: 12 incontri

CADENZA: Settimanale

SEDE: Milano

NUMERO PARTECIPANTI: 3-8

PARTENZA PROSSIMI INCONTRI: Ottobre 2025

La voce racconta moltissimo di noi: bastano poche parole al telefono per intuire lo stato d’animo di chi ci parla, la sua energia, e persino la postura del suo corpo. Questo accade perché la voce è legata in modo profondo al nostro corpo e alle emozioni che viviamo, e noi siamo specializzati nel riconoscere e catturare quelle emozioni fin da piccoli. Con il tempo, però, può diventare meno facile ascoltarle dentro di noi ed esprimerle con autenticità.


Questo percorso nasce per riscoprire, in modo semplice e piacevole, la nostra capacità di comunicare con il cuore e con consapevolezza. Attraverso la voce e l’espressività personale, possiamo riconnetterci con ciò che sentiamo, ritrovare spontaneità e migliorare la qualità delle relazioni con gli altri.


Il microfono non è solo uno strumento tecnico, ma diventa un alleato: amplifica ciò che diciamo, ma soprattutto ci restituisce un’immagine chiara di come lo diciamo. Lavorare con la voce può diventare un gioco, un esercizio di ascolto profondo e anche un modo per conoscersi meglio.


In questo laboratorio si integrano l’Analisi Transazionale, un approccio che aiuta a comprendere meglio sé stessi e le dinamiche relazionali, e alcune tecniche utilizzate nel Doppiaggio e nella Recitazione, rivisitate in chiave esperienziale e adatte a tutti. L’obiettivo non è “imparare a recitare”, ma sentirsi liberi di esprimersi, scoprendo come la voce può diventare uno strumento di benessere, connessione e vitalità.

"Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione, e il secondo classifica il primo."

Paul Watzlawick

OBIETTIVI DEL PERCORSO:

  • Riscoprire il valore della voce come canale di espressione personale e relazionale.

 

  • Favorire una comunicazione più consapevole, empatica e coerente.

 

  • Migliorare la capacità di ascolto e di espressione emotiva.

 

  • Stimolare la creatività e la spontaneità nella relazione con sé e con l’altro.

  • Promuovere benessere, connessione e vitalità attraverso la parola vissuta e
    condivisa.

Pubblico da concerto
Image by Daniel Lonn
Veduta di attrice attraverso il mirino

MODULI:


1.  IL CORPO RACCONTA: RISVEGLIARE L’ESPRESSIVITÀ

Esploriamo il potere della comunicazione non verbale concentrandoci su due aspetti fondamentali: l'espressività del corpo e del volto, e l'emissione vocale. Questi elementi ci consentono di trasformare il nostro "strumento corporeo" in una fonte consapevole di una vasta gamma di emozioni. Durante gli incontri, condivideremo situazioni comunicative comuni e realizzeremo esercizi pratici in aula per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
 

(4 incontri)

 


2.  GLI  STATI DELL'IO NELLA COMUNICAZIONE: CHI STA PARLANDO

Quale parte di noi sta parlando? Quale parte è in ascolto? In questo modulo metteremo a fuoco le nostre emozioni di base e le transazioni comunicative che mettiamo in pratica. Attraverso la lettura a leggio e al microfono di racconti, dialoghi, testi documentaristici e pubblicitari, esploreremo le diverse “voci interiori” che emergono nelle relazioni, aiutandoci a riconoscere gli stati dell’Io, a migliorare il dialogo interno ed esterno, e a comunicare con maggiore coerenza emotiva. 


(4 incontri)


3.  DECODIFICARE E REINTERPRETARE LE EMOZIONI: IN ASCOLTO DELL'ALTRO

In quest'ultimo modulo affronteremo l’interpretazione di emozioni e intenzioni comunicative sulla base di ciò che osserviamo. Attraverso semplici esercizi ispirati a scene cinematografiche e piccole esercitazioni di doppiaggio semplificato, ci alleneremo a riconoscere i segnali emotivi dell’altro e a restituirli con sensibilità e autenticità. Metteremo in pratica, divertendoci, gli strumenti acquisiti per l'ascolto empatico, l'esecuzione autentica e la consapevolezza comunicativa ed espressiva.


(4 incontri)

©2022-2025 di Roberto Palermo

© 2025 di Roberto Palermo

bottom of page